Questo potrebbe essere causato da come sono posizionati i fornelli e il lavandino nella cucina.

Per chi conosce il Ciclo dei Cinque Elementi è noto che gli elementi  ACQUA e FUOCO sono in contrasto. L’Acqua infatti controlla il Fuoco. Questo scontro è molto forte e può generare discussioni o problemi nell’ambiente in questione, proprio mentre ci si trova lì.

Per questo motivo quando si progetta una cucina sarebbe il caso di distanziare lavandino e fornelli di almeno 60 cm e di non posizionarli mai uno di fronte all’altro.

In una stato di fatto in cui lavandino e fornelli si trovino già molto vicini, si può inserire qualcosa che armonizzi il contrasto, che richiami cioè l’energia Legno, quindi una piccola pianta (viva, non finta!) oppure degli oggetti di colore verde, o come nella foto, dipingere la parete di verde.

E’ bene specificare che l’energia LEGNO non sono cose di materiale o di colore legno, in questo caso infatti sarebbe legno morto e quindi il colore marrone rievocherebbe l’energia Terra. L’energia Legno, al contrario, rappresenta qualcosa di VIVO, energia in crescita. Perciò piante o i colori verdi come quelli che troviamo in natura.

Il frigo e il forno non sono elementi Acqua o Fuoco.

Gli unici elementi Fuoco e Acqua in cucina sono i fornelli e il lavandino.
Questa è un’indicazione generale, perché per progettare bene una cucina bisogna anche considerare in che settore della casa è, e  fare dei calcoli precisi per individuare bene i migliori materiali e colori da inserire.

 

Se hai domande, scrivimi pure…