“Un amico mi dice che le quattro superfici del tennis sono come le quattro stagioni. Ognuna vuole da te qualcosa di diverso. Ciascuna prevede doni e costi diversi. Ciascuna altera radicalmente il tuo atteggiamento, ti trasforma a livello molecolare”

Tratto dal libro Open, di Andrè Agassi, Edizione Enaudi pag 152.

Analizzare uno spazio significa valutare ogni aspetto dell’ambiente in relazione all’uomo.

Abitiamo in luoghi artificiali per proteggerci dal caldo, dal freddo e dalle minacce degli estranei. La prima forma di abitazione è stata la caverna.

Il Feng Shui studia la sinergia tra la natura e l’uomo, di come viene influenzato dalla sua forma e dalla sua energia.

Qual’è l’obiettivo dell’intervento Feng Shui?

L’obiettivo è quello di riportare l’energia naturale nell’ambiente artificiale.

Bisogna rimettere l’uomo al centro della natura, pur vivendo in città.

In un ambiente sconosciuto, ma anche nel proprio, ogni volta che abbassiamo i livelli di guardia, non è più la nostra parte intellettiva a rispondere agli stimoli esterni, ma è il nostro archetipo animale. Come quando si dorme o si è concentrati a lavorare.

Quando si è sotto minaccia il corpo non si rilassa, non si concentra, non dorme, non si nutre come deve; compromettendo il sonno, il rendimento al lavoro o a scuola, le relazioni interpersonali e la salute.

A cosa serve comprendere la natura?

Agassi studiando le quattro superfici capisce qual’è il modo di comportarsi su ognuna di esse. Come si deve preparare. Come affrontarle. Qual’è per lui la più difficile. E’ questa consapevolezza è la sua carta vincente.

Questo è per noi lo studio del Tao.

Comprendere la natura. Ogni stagione e ogni forma è importante, come dice Agassi:

“…ci trasforma a livello molecolare”.

“Colui che comprende la Via (il Tao) è certo di avere sotto controllo i principi basilari. Colui che è al comando dei principi fondamentali è sicuro di sapere come comportarsi nelle diverse circostanze non lascerà che le cose li rechino danno. Quando un uomo possiede la perfetta virtù (te), il fuoco non lo può bruciare, l’acqua non può annegarlo, il freddo o il caldo non possono affliggerlo, uccelli ed animali non possono fargli del male.” Il TAO, La via dell’acqua che scorre, Alan W. Watts, pag 101.

Perchè è importante intervenire nel proprio ambiente abitativo e di lavoro?

Perchè questo ci permette di fare un lavoro di consapevolezza e di crescita personale. Capendo chi siamo attraverso la casa o qualunque altro ambiente, possiamo comprendere i nostri punti deboli o forti e capire che strada prendere. Il Feng Shui decodifica lo spazio abitativo e lo mette in relazione al tuo vissuto e la tua visione sul tuo presente, passato o futuro. Intervenendo con delle modifiche che tu dovrai accettare e poi fare, starai prendendo in mano la tua vita, per cambiarla, per migliorare la qualità della tua vita.