Una delle domande che mi è stata fatta a Olis Festival è:

Sono molto preoccupata perché in casa mia manca l’area dell’amore e quella del lavoro.

La mia prima domanda è stata. Come hai fatto a saperlo?

Ho letto un manuale Feng Shui dove mi ha fatto posizionare il “bagua” dalla porta di casa e ho diviso le aree come scritto nel libro e ho scoperto che mi mancano due zone, quelle che corrispondono all’amore e alla carriera…

Due aree molto importanti. Quando le ho chiesto sui punti cardinali a cui corrispondono queste aree non ha saputo rispondermi.

Questo è quello che noi chiamiamo “fast feng shui” (tipo Mac Donadl’s) o come lo chiama il mio Maestro Grand Master Chan, “ Feng Shui mumble jumble”. Direi è poco serio.

Partiamo dal principio che non si possono generalizzare i casi, ed ogni casa avrà le sue energie e la sue combinazioni energetiche uniche. Avrà un orientamento, la porta non sarà nello stesso posto per tutti, chi ci vive avrà delle energie specifiche l’uno dell’altro, gli esterni e le divisioni interne saranno diverse.

Per fare un Feng Shui corretto servono molti più parametri e creare una regola per la quale da qualsiasi porta di un’abitazione, per tutti corrisponde alla stessa area, senza considerare l’orientamento della casa stessa, direi che è generalistico e allarmistico.

Per sapere se una casa favorisce o meno l’amore o la carriera, bisogna fare un’analisi completa. Nel Feng Shui Tradizionale e Taoista, non ci sono aree specifiche per ogni aspetto della vita, ma sarà un insieme di cose che faranno sì che ci sia benessere sia in amore, salute, carriera. E’ tutto collegato, tutto forma parte dell’Olos.

Per rispondere un po’ alla domanda, non necessariamente le aree mancanti sono negative.

La mia sarà una risposta approssimativa, perché io non sono stata a casa sua. Nel suo caso da quello che mi ha raccontato, quell’area è collegata al terrazzino di casa, un posto che lei usa e ha delle finestre che dall’interno guardano lì. Non la posso considerare un area mancante, perché quell’esterno è parte del suo ‘territorio’.

Rimane il fatto però che il successo nell’amore o nella carriera non dipendono da un area, ma da un insieme di cose. Sarebbe molto facile così, ma anche limitativo.

E tu? che domanda hai? Scrivimi