2015 è l’anno della capra di legno 乙 未.

Come detto anche l’anno scorso, in realtà l’anno energetico comincia dopo il solstizio d’inverno, dopo il giorno più corto dell’anno. Subito dopo inizia la nuova energia. E’ qualcosa che non percepiamo, ma quando i giorni si allungano di nuovo, inizia un nuovo ciclo e inizia effettivamente l’anno.

La natura si sta preparando per la primavera, l’ambiente per noi è ancora freddo ma la terra sotto inizia a scaldarsi e il seme si prepara per la rinascita. La natura è ancora in letargo, è raccolta, è in fase di recupero di energie, di pausa e recupero di forze. L’uomo dovrebbe seguire l’esempio della natura. Durante l’inverno, con i suoi giorni corti e bui, è il momento giusto per riposarsi per il nuovo ciclo energetico.

Ci sono diversi inizi dell’anno, per alcuni è il primo giorno di primavera, ossia il 4 febbraio 2015. I Cinesi fanno coincidere la festa della Primavera come inizio dell’anno cinese, quando c’è la seconda luna nuova dopo il solstizio, quest’anno cade il 19 febbraio. Per i calcoli dell’oroscopo cinese il Feng Shui Chue Style si considera l’inizio Taoista, il giorno dopo il giorno più corto dell’anno.

L’anno che inizia, la capra di legno, è un anno di terra. L’anno capra sarà un anno meno intenso del precedente, l’anno del Cavallo di Legno (Fuoco), che era stato molto attivo. Quasi non ci ha dato tempo per respirare.

Nell’analisi più completa della carta dell’anno, dobbiamo tenere conto che la capra, elemento terra, ha sopra l’elemento legno. Il legno disturba la terra. Questo ci dice che non sarà un anno così tranquillo come dovrebbe essere. C’è un’energia che vuole controllare l’altra. A livello politico le cose non saranno molto serene. Non con grandi disturbi, ma c’è molto disappunto a livello generale.

Nelle case è consigliabile mettere in centro casa qualcosa di rosso, non tanto da dipingere la parete di rosso. Basta un quadro o un tappeto, per evitare agli abitanti problemi a livello addominale, mal di stomaco, disturbi nella zona del ventre. Questo è un accorgimento che vale per tutti, non importa l’orientamento della casa. Aiuta anche ad evitare piccoli malintesi tra gli abitanti.

Comunque se abbiamo lavorato bene l’anno scorso che era molto attivo, sarà un anno buono di raccolta dei frutti di quanto lavorato, ma sembrerà più lento. Non preoccupiamoci, era solo che l’anno scorso era troppo veloce! Serve un po’ di riposo.

La capra di legno è l’energia che ci caratterizza quest’anno e le persone che nasceranno quest’anno tenderanno ad essere persone intraprendenti e anche un po’ solitarie. La capra di legno, a differenza alle altre, è più individuale, gli piace stare per conto suo e a volte si mette in situazioni pericolose, ma di solito riesce a cavarsela.

Le persone nate negli anni 1907 – 1919 – 1931 – 1943 – 1955 – 1967 – 1979 – 1991 – 2003 sono nate sotto il segno della Capra. Essendo quest’anno anch’esso Capra, potrebbe dirci che è un anno positivo per loro, ma potrebbe essere anche un po’ statico. Quando si è nel proprio elemento, come a casa propria, si tende ad adagiarsi. Consiglio di sfruttare quest’anno per pensare molto a se stessi. Usare la forza dell’anno per ricaricarsi.

Le persone nate nell’anno del Bufalo, quest’anno è un po’ delicato perché la capra e il bufalo non vanno d’accordo. Gli anni bufalo sono 1901 – 1913 – 1925 – 1937 – 1949 – 1961 – 1973 – 1985 – 1997. Consiglio di mettere un nastro o un filo rosso attorno alla vita.

I nati negli anni Serpente o Cavallo si sentiranno stimolati. E’ un anno dove i progetti possono realizzarsi.

La Scimmia e il Gallo quest’anno sentiranno sostegno e forza. Buono per la salute.

Quelli che possono sentire che le cose rallenteranno un po’ sono le persone nate nei segni d’acqua come il Topo e il Cinghiale.

Per le persone degli anni legno, come il Coniglio e la Tigre, da una parte può essere faticoso, dall’altra può portare dei benefici economici.

I nati negli anni Drago e Cane, sarà un anno tranquillo, senza particolari alti e bassi, anzi si sentiranno sostenuti e forti.

Questa analisi è molto generica, tiene in considerazione solo l’animale di nascita. Per fare una vera e propria analisi, bisognerebbe fare tutto l’oroscopo personale, composta da 8 caratteri, BAZI.