Dal 31 gennaio fino al 14 febbraio circa, i cinesi festeggiano l’inizio dell’anno del cavallo di legno.

Perché la data cambia ogni anno?

Perché per fissare l’inizio dell’anno i cinesi prendono come riferimento la seconda luna nuova dell’anno che segnerebbe anche l’inizio della primavera. Ossia il mese coniglio. Anche se il mese del coniglio, effettivamente, è iniziato il 4 febbraio alle 6:21 del mattino.

In realtà l’anno del cavallo di legno è iniziato prima, il 22 dicembre alle 2:05, con il solstizio d’inverno. Quando è finito il ciclo più yin dell’anno, la notte più lunga del giorno, le energie più fredde e concentrate, e inizia ad invertirsi il ciclo. In quella data sotto la terra, non percepito dall’uomo, sta reinizializziando la vita. Il seme è sotto la terra, le giornate inizieranno ad allungarsi e tutto, piano, piano si risveglierà. Inizia il ciclo Yang.

Cosa significa in pratica aver iniziato un anno cavallo?

I cinesi hanno sempre usato delle simbologie per rappresentare dei concetti, per esempio: la loro scrittura con gli ideogrammi. Altrettanto hanno fatto per rappresentare dei cicli della vita, delle stagioni, le qualità delle energie. Per quello ci ritroviamo con un oroscopo di 12 animali. Questo è uno dei risultati della profonda osservazione e conoscenza della natura.

Allo stesso tempo è qualcosa di pratico racchiudere in una “parola” tantissimi significati.

Il momento di maggior attività della natura e dell’uomo, è stato paragonato al cavallo.

Giugno è il mese del cavallo. In quel momento c’è la maggior attività. Il sole è nel suo punto più alto e le giornate sono più lunghe. Gli alberi sono rigogliosi e con frutti, gli animali, gli uccelli, gli insetti sono in piena attività. E se paragoniamo quel momento alla vita di una persona è il momento della sua maturità della vita e lavorativa. L’uomo si sta costruendo tutto, una famiglia, un futuro, lavora per poter dopo riposare e godere di quanto ha fatto e seminato. Piena attività. In quel momento della vita, l’uomo, come la natura, è molto forte, è al massimo della sua prestanza fisica e mentale. Crea, lavora, fa. Azione.

Il cavallo racchiude queste caratteristiche. Possente, veloce, elegante. Instancabile, potente, indipendente. Egoista, tenace. Allegro, inquieto, curioso, impulsivo. Passionale, energetico. Amabile, imprevedibile.

Deve essere entusiasta di un lavoro perché lo porti a compimento, altrimenti mette in mostra il suo lato del carattere testardo, di “bastian contrario”, e mostra quel lato che chiamiamo un “colpo di testa”, potrebbe essere anche una brutta sfuriata. Non mettere mai le briglie troppo strette ad un cavallo, non otterrai nulla. Gli piace circondarsi di persone ed è un ottimo padrone di casa.

Ecco cosa ci aspetta quest’anno. Tanta attività, tanto movimento, direi pure: poco riposo.

Al contrario dell’anno del serpente d’acqua, che era un anno di fuoco con dell’acqua sopra che lo controllava e lo faceva sembrare assopito. Questo anno del cavallo, è un anno di fuoco con legno, che lo nutre, pertanto, sostenuto. E’ molto attivo e le sue caratteristiche si faranno notare.

L’energia è così pura e forte che si possono prevedere momenti di forti contrasti, come a dicembre, acqua / fuoco in scontro. Eventi forti o grandi discussioni, anche a livello politico, forti rotture, eventi naturali anche catastrofici. Possono esserci grandi novità, come grandi scoperte per l’umanità. Le persone che hanno lavorato fortemente in progetti importanti, potrebbero quest’anno ottenere finalmente dei riconoscimenti oppure l’opportunità di mettere alla luce tanto lavoro.

Con tutto questo fuoco energetico rischiamo un’estate molto asciutta e calda, potrebbero esserci incendi importanti, soprattutto nelle zone nord-est del mondo o dei paesi. Questa tendenza è ancora più rischiosa perché tutto quest’anno sarà caratterizzato dalla mancanza d’acqua. Siate prudenti nel suo uso, e controllate che in casa non ci siano perdite.

Quest’anno ogni cosa sarà molto netta, chiara, non ci possono essere fraintendimenti. Potrebbe succedere invece e che forse, non avremo voglia di fare, ma il messaggio sarà chiaro, la scelta finale sarà personale.

Difficile quest’anno non essere influenzati da queste energie veloci e nette. Più che mai l’ambiente personale dove viviamo deve essere calmo e sereno, per bilanciare questo momento frettoloso e poterci ricaricare. Ed ognuno si dovrà impegnare per trovare dei momenti di respiro e pausa personale. Il risveglio sta iniziando. Ricordatevi per bilanciare d’inserire nella vostra agenda momenti di pausa e relax. Saranno molto necessari. L’anno del cavallo di legno sarà, a livello energetico, una specie di prova generale per un periodo di 27 anni che inizierà attorno al 2017.

Questo nuovo ciclo energetico, come quest’anno, sarà caratterizzato da queste energie molto Yang. Tutto veloce, tutto vulnerabile, tutto in continua evoluzione e trasformazione. La tecnologia sarà ancora più veloce, faremo fatica a stare al passo, faremo fatica a pensare a noi, almeno che ne siamo consapevoli e lavoriamo per contrastare questa influenza generale, cercando il proprio spazio personale di rallentamento. In generale è un anno molto favorevole a chi è nato nell’anno del cane e della tigre, molto impegnativo e faticoso per chi è nato nell’anno del topo.

Importante ricordarsi che questa è un’indicazione sulle energie personali, ognuno ha la propria e ha un’influenza diversa, in base alle proprie caratteristiche personali. Se vuoi saperne di più, contattami.